La Storia – 24 gennaio 1989

Tutto nacque dall’intuizione e l’intraprendenza del fondatore e di alcuni amici amanti del mare.
Fancesco Camera, velista fin da ragazzino, toscano della città di Follonica, si trasferì a Trieste nel 1969 e si innamorò a prima vista della piccola baia di Grignano….. e da qui l’idea.
Senza possedere alcuna sede logistica, a bordo della propria barca, raccolse le adesioni  per dar vita alla Società medesima con il prezioso contributo degli amici: Pastori Fiorella, Zelco Marco, Graziano Fabio, Tommasini Rolando, Becciani Sergio, Papo Fulvio, Panicari Eugeno, Ulisse Ostuni,  Giuseppe Puzzi,  Dino Papo fino a raggiungere la considerevole quota di 320 soci.
Negli anni successivi, grazie alla fattiva collaborazione del Comm.te Antonio Pasetti fu costruita l’attuale sede sociale, la darsena di alaggio e varo, acquistato il travel lift con la collocazione a mare degli attuali pontili galleggianti,  grazie ai cospicui contributi ottenuti dal Presidente Francesco Camera, dalle Autorità Regionali.
In pochissimi anni la Società ha realizzato per i suoi Soci numerosi servizi incrementando il numero e la qualità dei posti barca che attualmente dispone, il tutto fornito di docce, bagni, acqua su pontili galleggianti, fornitura elettrica su tutto il porticciolo senza richiedere alcun contributo finanziario agli iscritti.
La Società in brevissimo tempo si è inserita nel novero delle associazioni più importanti della zona aderenti alla FIV e FIPSAS organizzando regate a livello nazionale e gare di pesca.
Dopo decenni alla guida dell’ Associazione, nel corso dei quali ha saputo raggiungere obiettivi importanti sotto il profilo sportivo e sociale, Egli, con coraggio e con tanta tanta forza, nascondendo anche qualche lacrima, ha lasciato l’incarico per dedicarsi finalmente alla propria famiglia.
L’Assemblea dei Soci lo ha tributato a Presidente Onorario della Società Nautica Grignano a.s.d.
Grazie Francesco.

Presidente della Società Nautica Grignano dal 1989 al 2006

Francesco Camera

Presidente della Società Nautica Grignano dal 1989 al 2006

Giovanni Svara

Presidente della Società Nautica Grignano
dal 2006 al 2014

Mario Draicchio

Presidente dal 2014