DSC_0637

Campionato Italiano Classe UFO 28 OD…grande successo!

Nel weekend 20 / 22 settembre 2019 nelle acque antistanti il porto di Grignano si è svolto, organizzato dalla S.N.G., il Campionato Italiano Classe UFO 28 OD; quest’anno anche con il riconoscimento del titolo, a valenza  nazionale, ottenuto dalla Federazione Vela.

Le quattordici barche iscritte hanno dato vita ad un carosello di arte marinaresca e di abilità velica che definirlo spettacolare è riduttivo nei confronti dei team che si sono confrontati in mare.

Nella prima giornata di venerdì un borino poco rafficato sui 18 / 20 kn ha consentito di portare a termine in maniera soddisfacente il programma di tre prove come da calendario.

Sabato partenza con il solito borino per la prima prova, poi pausa di vento e ripresa pomeridiana con una rotazione da 240° comunque intensa e stabile che ha permesso di concludere il programma della seconda giornata.

Domenica era prevista poca aria nel golfo, ma il CdR è riuscito a cogliere un apprezzabile vento proveniente dal 140° che ha permesso, anche se con una modifica del lato in seconda bolina, di portare a completamento la settima delle nove prove in programma; poi nulla per le successive due ore anche se si è fatto un tentativo di lanciare l’ottava prova, poi abortita per vento instabile ed in calo.

Parlare dei team in acqua è sempre difficile, perché poche volte si ha la possibilità di vedere un così alto concentrato di campioni mondiali confrontarsi tra bordi e boline; la vela, grazie alle loro performance, diventa arte pura. Su tutti, in questa edizione, ha avuto la meglio il ” CATTIVIK ” di Gianni de Visentin che dopo una prima giornata un po’ ” difficile” è riuscito a riordinare le fila  per risalire la classifica e conquistare il Titolo.

Con le premiazioni ed un rinfresco pomeridiano cala il sipario su questa bellissima manifestazione; un ringraziamento è dovuto, per l’ottimo lavoro svolto,  sia al CdR che al CdP.

Raffaele Scoppa

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *