REGATA SETTEMBRINA

Sabato 4 settembre 2021

Bando e istruzioni di regata


La Società Nautica Grignano a.s.d. organizza nella giornata di sabato 4 settembre 2021 la regata sociale ‘Settembrina’.

La regata sarà disciplinata dalle regole come definite dal Regolamento di Regata World Sailing 2021 – 2024. 

Saranno inoltre in vigore i seguenti documenti:

– il Regolamento OPEN ALTURA 2021 

– le Disposizioni di Legge per la navigazione da diporto.

In caso di conflitto tra Bando ed Istruzioni di Regata, prevarranno queste ultime (modifica alla RRS 63.7).

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo, dei Soci della SNG, con lunghezza scafo non inferiore a 5,81 metri. 

La flotta verrà suddivisa nelle categorie crociera, regata, libera e in base a quanto disposto dal Regolamento OPEN ALTURA 2021

Sono ammesse inoltre imbarcazioni monotipo della classe METEOR. Qualora il numero di iscritti per questa classe di monotipo fosse inferiore a 3, le imbarcazioni verranno inserite nella categoria-classe di appartenenza della flotta OPEN. 

Scarica qui sotto il bando di regata:

BANDO DI REGATA


Scarica qui sotto le istruzioni di regata:

ISTRUZIONI DI REGATA

 

Iscrizione

Dovranno essere compilate sugli appositi moduli a disposizione presso la Segreteria dal 28 agosto 2021.

Orario di Segreteria: dalle 9.00 alle 13.00

Venerdì 3 settembre, ultimo giorno valido per l’iscrizione, orario continuato dalle 9.00 alle 18.00.

E’ consentito pre-iscriversi on-line cliccando sul link qui sotto:

MODULO D’ISCRIZIONE ON-LINE

Classifica

La Settembrina

Prima “sociale” della S.N.G. ricordando Piero

Sabato 4 settembre con 36 barche iscritte e 34 in mare, ha preso forma la prima Regata sociale organizzata dalla SNG; le condizioni meteo marine hanno permesso a tutti i regatanti, alcuni alla loro prima esperienza a veleggiare tra le boe, di potersi esprimere al meglio delle loro capacità. Il S.i sugli otto nodi ha consentito di piazzare la boa di bolina per 220 ° con lati del triangolo dell lunghezza di circa 1,5 mn.

All’ammainata dell’ Avviso le barche hanno preso il largo senza alcuna difficoltà, ovviamente le più performanti hanno, da subito, trovato aria libera; così Satanasso ed Intrepid hanno ben presto fatto il vuoto con la barca di Coceani a far da prua per almeno metà percorso. Martens con la sua Intrepid però non ha mollato ed, appena ha trovato un varco libero ( alla boa di lasco ) sul secondo lato, ha piazzato la sua prua davanti a Satanasso e, da allora, non c’è stata più storia. Dietro però le altre barche hanno combattuto sulle boe con dei bellissimi incroci che hanno messo “alla frusta” scafo e timoniere.       Esaltante infine l’arrivo, in volata, di Selve e di Morgana; infatti dopo il passaggio alla boa di lasco Anselmi ha cercato di far correre la sua Morgana, ma si è trovato davanti un Tomsic sempre attento a non perdere metri fino a condurre la sua Selve, meritatamente, al 3° posto sul traguardo. I passaggi all’arrivo sono stati salutati coi applauso per tutti i regatanti anche se qualcuno, ed era  tra i più esperti, ha voluto dare una dimostrazione di interpretazione personalistica del regolamento di regata. ( si dice il peccato, non il peccatore )

La sensazione più bella che ho provato, dopo la pubblicazione delle classifiche, è stata vadere lo stupore misto alla gioia dei Soci, “neofiti “ che si sono ritrovati sul podio nelle loro rispettive classi di appartenenza. E’ stato bellissimo !

Andiamo ad archiviare questa manifestazione con la certezza che le scelte fatte, ad inizio anno, dalla SNG hanno avuto, in mare, il favore dei Soci e che questa “Sociale” è solo ai primi vagiti e potrà ulteriormente crescere.

Buon vento

Raffaele

FOTO